Dillo con i fiori
Linguaggio ed occasione
Un fiore per ogni occasione
La simbologia e il significato dei fiori hanno da sempre rivestito una fondamentale importanza nel modo di comunicare tra le persone. "Dillo con i fiori" è un detto che si tramanda di generazione in generazione ed è sempre risultato un valido mezzo per esprimere un sentimento in mancanza di parole. È quindi molto utile conoscere questo grande patrimonio fatto di simboli per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza nell'esprimere un sentimento.
Significato ed Occasione ideale :
Agrifoglio:
Significato: precauzione, difesa, eternità.
Per le sue foglie pungenti viene dato all'agrifoglio il significato di difesa, precauzione, ma anche di eternità perché in antichità garantiva protezione dai malvagi e dalle intemperie. Si racconta che i Druidi lo usavano per cacciare gli spiriti maligni e che Plinio il Vecchio, nel primo secolo A.C., consigliava di piantarlo vicino alla porta di casa, per proteggerla dalla perfidia dei malvagi. Oggi è ricordato come "scaccia guai" utilizzato come decorazione augurale nelle festività natalizie.
È ideale per...
Decorare mazzi, composizioni floreali e scatole regalo per le festività natalizie come augurio di porta fortuna e "scaccia guai".
Alloro:
Significato: gloria, trionfo.
Consacrato ad Apollo, l'alloro è stato ritenuto, fin dall'antichità il simbolo della gloria. Corone d'alloro venivano poste sul capo ai vincitori delle guerre, dei certami poetici e delle Olimpiadi, rametti di alloro intrecciati tra loro venivano indossati come corone dagli imperatori.
È ideale per...
Essere regalato per festeggiare un importante traguardo raggiunto, come la Laurea o una promozione lavorativa, per una vittoria nello sport o nella vita.
Anemone:
Significato: abbandono, attesa, speranza.
È ideale per...
Calla:
Significato: amicizia e stima sincera, bellezza eleganza e nobiltà.
Dall'aspetto unico e inconfondibile, dalla bellezza discreta e composta, come ricorda il suo nome che in greco significa bello, evoca eleganza e nobiltà.
Nella mitologia romana, invece, è Venere ad esser chiamata in causa: gelosa della bellezza del fiore aggiunse ad esso lo spadice, un'infiorescenza simile ad una spiga, per imbruttirla.
Data la forma fallica del rizoma, il fiore, in particolar modo nella sua variante rossa, detiene tutt'ora un simbolismo erotico, di passione, sensualità, bellezza e fertilità. Come di consueto, però, il Cristianesimo riprese più tardi il mito antico, riadattandolo ed eliminando la simbologia sessuale. Così, questo fiore sarebbe nato dalle lacrime che Eva versò disperata dopo esser stata cacciata dall'Eden o da quelle della Vergine Maria ai piedi della croce.
La Calla viola indica invece dolore e tristezza ed è usata nelle cerimonie funebri.
Una tradizione più originale identifica invece questo fiore con la tromba dell'Arcangelo Gabriele suonata il giorno della Resurrezione.
È ideale per...
Esprimere stima e sincera ammirazione, amicizia sincera e sentita. Anche se il galateo suggerisce di riservare le calle bianche alle spose, è corretto farne omaggio anche nel caso di battesimi, comunioni e cerimonie legate alla purificazione.
Dalia:
Significato: gratitudine.
Fiore dalle mille varietà e colori si sviluppa velocemente ed esplode in fiori vistosi da giugno fino a ottobre, vive bene al sole e teme l'umidità eccessiva. La dalia fu per diverso tempo impiegata per uso alimentare. La sua "bontà" spiega il significato di gratitudine, generalmente attribuito al fiore.
È ideale per...
Esprime un sentito grazie in modo gentile e raffinato.
Delphinium:
Significato: amore sincero.
Fiore dai colori intensi e brillanti, dalla forma originale di spiga compatta è simbolo di "amore a cuore aperto".
È ideale per...
Eucharis:
Significato:
L'Eucharis, chiamato anche Giglio dell'Amazzonia, è un fiore originario dell'America del Sud, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone temperate del pianeta.
E' ideale per ...
Le spose.
Fiordaliso:
Significato: felicità e spensieratezza, leggerezza e dolcezza.
È ideale per...
Esprimere l'affetto di una amicizia sincera e per dichiarare il proprio amore.
Gelsomino:
Significato:
- colore giallo=eleganza, felicità;
- colore bianco=amore;
- colore rosso=desiderio.
La leggenda narra che Kitza, la madre di tutte le stelle, abitante nel regno delle nuvole, si trovò alle prese con un gruppo di stelline che si lamentavano per le loro vesti che, a detta loro, erano troppo povere.
La madre cercò di rabbonirle ma non fece in tempo. Micar, il re degli spazi, sentì le proteste futili delle stelline e, adirato, le cacciò dal firmamento. Quindi, le scagliò nella terra in mezzo al fango. Kitza, al pensiero che le sue stelline fossero calpestate dagli uomini, colpì la signora dei giardini Bersto che, impietosita, trasformò le stelline in fiori profumatissimi: i Gelsomini.
In quasi tutte le culture europee il Gelsomino è considerato un fiore dal significato positivo. Quelli di color bianco simboleggiano l'amore, mentre quelli di color giallo la felicità.
È ideale per...
Esprimere amore e speranza di felicità per la persona amata.
Gerbera:
Significato:
- colore rosa=giovinezza;
- colore rosso=amore e vittoria;
- colore giallo=gloria;
- colore arancio=allegria.
Giacinto:
I fiori dei Giacinti sono di solito molto profumati e i colori vanno dal rosa al lilla, all'azzurro. Coltivati già dagli antichi Greci e dai Romani, i Giacinti fecero parte della tradizione di Sparta per festeggiare le nozze di qualche familiare. Infatti, durante la fioritura dei Giacinti le fanciulle adornavano i loro capelli con corone composte da fiori di Giacinto
A seconda del suo colore, il significato di questo delicato fiore cambia, ma in generale è simbolo di divertimento e gioco. Inoltre è il fiore ideale da donare a una persona che troviamo particolarmente simpatica.
Un compleanno o un anniversario.
Giglio:
Nonostante l'incredibile varietà cromatica, la tradizione associa il giglio e la sua simbologia al bianco. Nato, secondo la leggenda, da una goccia di latte caduta dal seno di Giunone mentre allattava il piccolo Ercole, il giglio è emblema di perfetta purezza e candore ma anche segno di nobiltà d'animo e fierezza.
Presso gli imperi egiziano e assiro i Gigli diventarono l'emblema della sovranità reale e dell'innocenza verginale delle ragazze avviate al matrimonio. Presso i Greci e i Romani simboleggiava l'amore sublime e la procreazione.
Nell'iconografia cristiana questo fiore è uno dei simboli associati alla Madonna, all'Arcangelo Gabriele e a Sant'Antonio di Padova, più in generale, alla castità e alla purezza. Tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani. Il significato più antico e che dura ancora oggi di questo bellissimo fiore è la purezza e la castità; non solo esprime anche nobiltà e fierezza d'animo.
Le spose, ma anche come dono per fare sentire ogni donna fiera, onesta e di classe così da considerarla come una regina.
Girasole:
Un altro significato del Girasole proviene dal suo particolare comportamento. Il continuo volgere del capolino verso il sole dall'alba al tramonto, può essere tradotto in desiderio. Desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata un certo periodo di tempo, un'intera vita o un solo giorno.
Il Girasole, in altre tradizioni e culti popolari, esprime anche gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono.
Qualsiasi occasione in un solare giorno d'estate, ma non solo.
Iris:
Significato: buona notizia.
Per la sua molteplicità di colori e sfumature porta il nome della divinità greca Iride, la messaggera degli Dei che si serviva dell'arcobaleno per creare un "ponte" tra l'Olimpo e la Terra. Per questo l'Iris è da sempre sinonimo di buone notizie.
È ideale per...
Comunicare una lieta notizia e novità.
Lilla':
Significato: palpiti d'amore.
Fiore dal profumo leggero e dalla forma elegante è legato alla sfera dei sentimenti amorosi, di cui coglie differenti sfumature in base al colore. È il fiore che simboleggia un nuovo amore, una nuova emozione che cresce e che non si può esprimere a parole.
Un'antichissima leggenda narra che il popolo delle Fate amasse stare tra i fiori di Lillà. Dove credevano fosse annidato il male, le Fate usavano piantare uno di questi fiori per far in modo da purificare il luogo.
Nel linguaggio dei fiori il significato varia a seconda del colore:
- la varietà bianca assume il significato di fanciullezza (inteso come purezza e verginità) e innocenza giovanile mentre,
- nella varietà di color viola, significa innamoramento e palpiti d'amore.
Conquistare un nuovo amore.
Fior di Loto:
Il fiore di Loto è per gli Orientali il simbolo della vita e della virtù. Nella stessa India e in Vietnam il Fiore di Loto è considerato il fiore nazionale.
Il Fiore di Loto, espressione della perfezione e della purezza della creazione e della vita stessa, ha un simbolismo filosofico e religioso molto complesso e di antichissima data. Fra i simbolismi più noti vi è quello della rappresentazione dei centri energetici sottili nel corpo umano, detti Chakra. Per questo è considerato un fiore sacro, il fiore degli Dei tanto che i Buddisti indiani rappresentano il Budda come se fosse un Fiore di Loto.
Nell'antica Grecia il Fior di Loto simboleggiava invece la bellezza e l'eloquenza.
Per questo oggi il significato attribuito al fiore è quello di ammirazione.
È ideale per...
Essere un dono di ringraziamento e di ammirazione per la persona che lo riceve.
Malva:
Significato: pacatezza.
Margherita:
Significato: semplicità.
Fiore comune che spesso passa inosservato, ma che per la sua semplicità e bellezza ricorda la primavera e con il suo pistillo dorato il sole.
Una famosa tradizione popolare vuole che le Margherite vengano usate per domandare "Lui mi ama o non mi ama?". In questa usanza, vengono tirati i petali del fiore, uno per volta, con andamento rotatorio da destra a sinistra, tenendo il gambo con l'altra mano, finché l'ultimo petalo rimanente non dà il verdetto finale. Le origini di questa pratica si fanno risalire ai tempi della regina Vittoria. Una cameriera, di nome Margherita, avendo il cuore infranto decise di interrogare l'omonimo fiore affinché la aiutasse a trovare un degno corteggiatore.
Nel romanzo Faust, scritto da Johann Wolfgang von Goethe nel 1808, una tal Margherita, usando il solito sistema, domandava al fiore che portava il suo stesso nome, se Faust l'amasse o meno. Da allora, questa forma popolare di profezia, è continuata ovunque nel tempo, in modo più blando e scherzoso.
Mimosa:
Significato: femminilità e forza.
La Mimosa divenne famosa da quando fu scelta a simbolo della Giornata Internazionale della Donna la cui ricorrenza cade l'8 marzo di ogni anno. Infatti, uno dei significati della Mimosa, originario degli Indiani d'America, è quello di forza e femminilità.
Mughetto:
Una leggenda narra che l'usignolo attenda la fioritura del Mughetto per andare a cercare l'amore.
I monaci usavano i mughetto per adornare gli altari, come se le campanelle disposte a scalini fossero la rappresentazione di una scala candida verso il paradiso.
Secondo antiche credenze popolari, invece, con il suo intenso aroma si poteva migliorare la memoria. Per tale motivo il Mughetto veniva usato durante alcuni rituali sacri.
Narciso:
Esistono diverse leggende e culti popolari in cui Narciso è protagonista, infatti:
- i Romani, ad esempio, pensavano fosse il simbolo dell'aldilà, il fiore dei campi Elisi;
- i Druidi credevano fosse il fiore simbolo della purezza. Al contempo, però, credevano che fosse anche in grado di assorbire i pensieri negativi e malvagi degli esseri umani;
- gli Ebrei lo associano alla fertilità della donna;
- in Cina, invece, è simbolo di fortuna e prosperità e di inizio dell'anno nuovo. si credeva poi che se il bocciolo del Narciso fosse rivolto verso l'osservatore, gli avrebbe portato sfortuna per il resto dell'anno.
Orchidea:
Significato: armonia, celebrazione d'amore.
Fiore sensualissimo di origini mitiche, nato in memoria di Orchide, androgino e bellissimo, l'orchidea incarna la bellezza in sé, il fascino che eccede ogni parametro, l'armonia del tutto.
Nel linguaggio dei fiori, il significato del fiore di Orchidea equivale ad eleganza e sensualità ma, grazie alla sua bellezza, non sarebbe possibile non regalarla ad una donna bellissima ed affascinante, tale da suscitare un'autentica ammirazione e una conseguente totale dedizione.
L'Orchidea non vuole semplicemente indicare la sensualità ma anche lusso, fascino e passione. Insomma, l'Orchidea è il fiore da regalare quando siete proprio sicuri che la vostra passione sia corrisposta. L'Orchidea, quindi, è il fiore per eccellenza da donare a chi sappiamo possa ricambiare al 100% la nostra passione o il nostro amore.
Invece nei paesi orientali, soprattutto in Cina, l'Orchidea si erge a simbolo della purezza dei bambini.
È ideale per...
Un dono raffinato ed elegante che esprime un sentimento puro e sincero. Poi a seconda dei tipi:
- Rosa: ideale da regalare in occasione del 14° anniversario di matrimonio.
- Gialla: ideale da regalare in occasione del 28° anniversario di matrimonio.
- Cattleya: da donare in occasione della Festa della Mamma.
- Maculata: da usare nelle festività natalizie e pasquali.
- Marrone scuro: autorità e successo.
Ortensia:
La leggenda narra che l'esploratore naturalista, Philibert Commerson, diede questo nome all'Ortensia perché la dedicò alla sua amante Hortense Barrè, che l'aveva accompagnato, vestita da uomo, nella spedizione guidata da Bouganville.
È ideale per...
Questo fiore viene donato per rivelare l'amore o un ritorno di fiamma, ma il suo significato varia in base al suo colore:
- l'Ortensia bianca indica la nascita dell'amore e sta a significare che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata.
- l'Ortensia blu si regala ad un'amante capricciosa per cui però si prova un amore ardente e profondo.
- L'Ortensia rossa assume, invece, il significato dell'unicità dell'amore e l'invito a consumarlo.
Papavero:
Significato: consolazione, semplicità.
Il Papavero è un fiore abbastanza semplice ed è stato da sempre oggetto di leggende e credenze popolari.
Nella mitologia si narra che fosse il fiore della consolazione. Questo significato deriva da un'episodio legato alla figura di Demetra, la Dea dei campi e dei raccolti. Si racconta, infatti, che la dea abbia riacquistato la sua serenità, dopo la scomparsa della figlia, solo dopo aver sorseggiato infusi prodotti con i fiori di Papavero.
Durante la prima guerra mondiale, in Gran Bretagna, si producevano ghirlande di papaveri che venivano usate per celebrare e ricordare i soldati caduti per la patria.
Oltre al significato di consolazione a questo fiore viene attribuito anche quello di semplicità.
In altri casi e in altri luoghi i Papaveri assumono altri significati minori tra cui lentezza, dubbiosità, sorpresa, storditezza, sonno eterno, oblio e immaginazione.
Il significato del Papavero varia anche in funzione del colore:
- Bianco: consolazione, sonno, sventura.
- Giallo: ricchezza, successo.
- Rosa: serenità, vivacità.
- Rosso: è il simbolo dell'oblio, del sonno dei sensi e del cuore. Già nell'antichità rappresentava il sonno. Non per caso Morfeo veniva raffigurato con un mazzo di Papaveri tra le braccia. Può simboleggiare anche orgoglio, piacere ed eccentricità.
Peonia:
Significato: timidezza e vergogna.
È ideale per...
Un dono speciale come invito per un amante timido e vergognoso.
Ranuncolo:
Significato: fascino malinconico.
Fiore dai colori allegri e vivaci con un nome particolare che deriva dal latino e significa "piccola rana", probabilmente per il fatto che spesso i ranuncoli prediligono luoghi paludosi e umidi.
È ideale per...
Esprimere un amore triste e languido. La tradizione vuole che i Ranuncoli siano il simbolo del dono di Gesù a sua madre la Madonna: il figlio trasformò le stelle in fiori proprio per donarle in segno di affetto alla madre. Si usa infatti decorare con i Ranuncoli gli altari e le zone sacre durante la settimana Santa. Il fascino di questi fiori li associa ad una bellezza malinconica, languida, ammalianti con la loro lucentezza che riflette il sole.
Rosa:
Significato:
- rosa rossa: simboleggia l'amore e la passione;
- rosa rosa: amicizia e dolcezza;
- rosa gialla: il colore più allegro è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia;
- rosa blu: mistero e saggezza;
- rosa bianca: innocenza, amore puro e spirituale;
- rosa arancione: fascino e bellezza.
È ideale per...
Ogni occasione legata all'amore, all'amicizia e all'affetto. Per un dono passionale scegliere rose rosse a gambo lungo per arrivare dritti al cuore della persona amata.
Stella di Natale:
Significato: buon auspicio, augurio sincero.
Pianta dai bellissimi e vivaci fiori simbolo del Natale, appartiene al genere euphorbia, ed è originaria del Messico. Proprio una leggenda messicana racconta che una ragazza chiamata Pepita era così povera da non aver nulla da portare per la celebrazione della nascita di Gesù. Così, fu ispirata da un angelo che le consigliò di raccogliere le erbe sul ciglio della strada. Nello stesso momento in cui iniziò a cogliere le erbe, dei boccioli rossi spuntarono tra la vegetazione. Quindi, la ragazza li prese e li portò in chiesa lasciandoli davanti all'altare. racconta che un poverello la donò al Bambino Gesù alla sua nascita, per questo è diventata un dono sincero e gradito per le festività natalizie. Un'altra leggenda, sempre di origine messicana, molto simile alla precedente, narra che furono le lacrime di un bambino, triste per non aver potuto portare di meglio che un mazzo di rametti legati da un nastro rosso, a far trasformare dei semplici ramoscelli in una delle piante più apprezzate in Messico.
La tradizione cristiana, invece, vede nella disposizione a stella delle foglie, la Stella di Betlemme e nel colore rosso dei fiori il sangue di Cristo crocifisso. Questi simboli si rivelano in realtà essere presenti nei culti solari di molte altre culture, più antiche del cristianesimo, che onoravano la morte e la rinascita del dio del sole.
Inoltre, una leggenda azteca vuole che la Stella di Natale sia nata dalle gocce di sangue di una dea morta a causa di un amore non corrisposto.
È ideale per...
Sterlizia:
Significato: nobiltà.
Fiore prezioso quanto le orchidee e molto apprezzato per l'incredibile bellezza è altrettanto noto come "fiore del paradiso" o "uccello del paradiso", a causa della sua forma particolarissima, del suo portamento elegante, dei suoi cromatismi a contrasto, delle sue dimensioni vistose. La sterlizia fu dedicata a Carlotta-Sofia di Meclemburg-Strelitz, vedova di re Giorgio III, cui la pianta deve il nome e il significato normalmente attribuito al fiore, che indica, appunto, maestà e nobiltà.
È ideale per...
Un dono elegante e raffinato d'effetto e vivacità.
Tulipano:
Significato: dichiarazione d'amore:
Il tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente ed iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban = turbante, forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante; Però forse pochi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è proprio il Tulipano; è il fiore perfetto per esprimere un'autentica dichiarazione d'amore. Proprio per questo motivo, il significato del Tulipano è proprio quello di amore vero. Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d'amore.
Un'altra interpretazione in netta contrapposizione con altre credenze, vedrebbero il Tulipano incarnare sentimenti freddi e scontrosi.
Ai nostri giorni il significato del Tulipano non fa riferimento a relazioni sfortunate, bensì a quelle perfette ed equilibrate.
È ideale per...
Festeggiare un compleanno con un bouquet dai colori misti.
Viola:
Significato: umiltà e modestia.
La viola è uno dei fiori più apprezzati, sia per la sua bellezza che per la sua delicata profumazione. Gli antichi romani e le popolazioni arabe erano solite aggiungere alle bevande fiori di viola oppure estratti della stessa, al fine di rendere più delicata e gradevole la consumazione. Anche i suoi estratti sono famosi per essere utilizzati come profumi.
La leggenda narra che Demetra, quando si accorse che Ade, il dio dell'oltretomba, rapì sua figlia Persefone, rese la terra sterile e arida. Il dio Zeus preoccupato della situazione, convinse Ade a lasciare che la figlia restasse con la madre da primavera fino all'autunno, Questo fece addolcire la dea delle colture che rese la terra nuovamente fertile e coperta di piccoli fiori viola che accolsero il ritorno della figlia con un dolce profumo.
In Francia, esiste un'altra leggenda, secondo la quale nei petali delle Violette è possibile intravedere il volto della persona amata.
In tutto il mondo ne esistono di diverse specie ed ognuna con ben determinate caratteristiche. Le specie più note sono:
Tricolor: detta anche Viola del Pensiero che, nella specie, può raggiungere i 15 cm di altezza. Fiorisce nel periodo estivo da giugno a luglio. Il colore dei suoi fiori vanno dal giallo intenso al porpora.
Odorata: detta anche Viola Mammola che può raggiungere i 10 cm di altezza e fiorisce generalmente nel mese di marzo. Molta diffusa in tutto il continente europeo produce fiori che si colorano di viola o lilla, di solito molto profumati.
È ideale per...
Ringraziare o mandare un invito ad una persona cara. Perciò donare una viola significa "pensa a me".